mercoledì 10 dicembre 2014

TUTORIAL: BISCOTTI LECCA LECCA PER BATTESIMO

Un'idea interessante per un battesimo, facile da realizzare ma di grande effetto per gli invitati, ecco a voi questi meravigliosi lecca lecca di biscotto. Potete usarli come bomboniera, oppure segnaposto, a voi la decisione. Ma in entrambi i casi avrete un successo assicurato.
In questo periodo di crisi, invece di acquistare e spendere denaro, potete creare da soli, direttamente nelle vostre case, un oggetto bello da vedere ma anche buono da mangiare.
I biscotti a forma di lecca lecca sono facilissimi da realizzare, e anche velocissimi. Basterà oltre agli ingredienti base per i biscotti, alcuni stecchini di legno utilizzati di solito per gli spiedini di carne, un foglio trasparente per incartarli e un nastrino celeste o rosa a seconda del sesso del vostro bambino.
Seguite attentamente i passaggi che vi indicherò, e se li create lasciate un messaggio sotto il post oppure inviateci una vostra foto.

INGREDIENTI:
600 gr di farina 00
200 gr di burro
200 gr di zucchero
4 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
scorza di limone grattuggiata
1 bustina di vanillina oppure vaniglia in stecca

PROCEDIMENTO:
In una ciotola capiente inserire la farina setacciata, la vanillina, lo zucchero, e la bustina di lievito per dolci, amalgamare le farine. Al centro inserire il burro a temperatura ambiente, e la scorza di limone grattuggiata, iniziare a impastare.
Dopo aver incorporato per bene tutto il burro aggiungere le uova, impastare finchè avrete ottenuto una pasta liscia ed omogenea, avvolgetela in una pellicola trasparente e lasciatela in frigo per almeno mezz'ora.



CREAZIONE LECCA LECCA:
Per creare i lecca lecca di biscotti basterà prendere un pò dell'impasto e con un mattarello su di una spianatoia, stenderla fino ad ottenere una sfoglia spessa 3 millimetri. Con una forma rotonda (va bene anche un bicchiere), tagliare dei dischi.
Inserire lo stecchino di legno al centro e coprire con l'altro cerchio, premere bene per far aderire i dischi. Continuare finchè avrete creato il numero di lecca lecca che vi servirà. nel frattempo accendete il forno a 180 gradi ed infornate i biscotti distanziandoli, poichè in cottura aumentereanno di volume. Basteranno circa 8/10 minuti, girateli e fateli dorare da entrambi le parti, attenti a non bruciarli. Potete tranquillamente controllarli e aprire il forno, poichè non succede nulla ai biscotti.
Una volta cotti adagiateli su di una teglia.


PREPARAZIONE GLASSA E FORMINE IN PASTA DI ZUCCHERO:
INGREDIENTI GLASSA:
250 gr di zucchero a velo
1/2 albume bianco
pochissima acqua
qualche goccia di limone

PROCEDIMENTO:
Amalgamare lo zucchero a velo con il bianco dell'uovo, aggiungere qualche goccia di limone e se serve dell'acqua. La glassa non deve essere troppo dura ma neanche troppo liquida altrimenti colerà e ci impiegherà molto per asciugarsi. 


FORMINE PASTA DI ZUCCHERO:
Comprate la pasta di zucchero e scegliete il colore adatto, per far risaltare il disegno. Per le formine le troverete facilmente nei negozi specializzati. Sono di plastica bianca ad espulsione. Stendete la pasta di zucchero aiutandovi con un pò di zucchero a velo per non farla attaccare alla spianatoia, premete con il timbro e create le formine, io ho scelto la carrozzina, ma ce ne sono di tantissime forme. Una volta realizzate dovrete attaccarle sui lecca lecca già glassati ed asciutti. Basterà una goccia d'acqua dietro alla formina di pasta di zucchero e incollatela al centro del lecca lecca.
E voilà sono finalmente pronti per essere confezionati.


CONFEZIONARE I LECCA LECCA BISCOTTI:
Ritagliare dal foglio trasparente dei rettangoli tutti della stessa dimensione, avvolgere il lecca leccca biscotto e chiudere con un nastrino celeste oppure rosa. Per creare un grande effetto inserirli un un cestino di vimini decorato con  merletti e fiocchi.

Seguite il tutorial, e come dico sempre FACILE E VELOCE



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...