giovedì 9 luglio 2015

LATTE CONDENSATO FATTO IN CASA


Quante volte avete comprato il latte condensato nei supermercati, a prezzi davvero esosi, mentre potremmo farlo in casa in soli 10 minuti. Una ricetta facile e veloce con un risultato più che ottimo. Adatto per condire il caffè al posto dello zucchero, per la preparazione di tantissimi semifreddi e torte, come la famosa kinder paradiso. Il latte condensato può essere usato al posto della marmellata sui toast.
Quale ingrediente di dessert come il gelato ai fagioli (paesi orientali), come guarnizione di dolci (es: churros in America Latina e Spagna). Allora prendete il latte e iniziamo a realizzare il latte condensato.


INGREDIENTI:
250 ml di latte
190 gr di zucchero a velo
1 fialetta di vaniglia
25 gr di burro
1 cucchiaino di maizena
2 cucchiai di latte freddo

PROCEDIMENTO:
In un pentolino aggiungere il latte, il burro e lo zucchero a velo, amalgamare usando un mestolo di legno. Aggiungere una fialetta di vaniglia e far cuocere per circa 10 minuti facendolo sobbollire. 








Vi raccomando di mescolare sempre. Il fuoco deve essere medio. In un bicchiere inserite due cucchiai di latte freddo e un cucchiaino di maizena, sciogliere il composto. Dopo dieci minuti di cottura aggiungere il latte con la maizena, in pochissimi secondi il latte si addenserà. Fate cuocere per altri 3 minuti e spegnete, non preoccupatevi se lo vedrete liquido, poichè più passa il tempo più la consistenza diventerà cremosa. Lasciate raffreddare, e mettete il composto in barattoli di vetro.



Conservate in frigo il latte condensato. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...